Sexting. Chi ha figli piccoli magari non sa neanche dell’esistenza di questo vocabolo, ma anche la maggior parte dei genitori di adolescenti ignora l’esistenza di questo problemaChe cos’è il sexting e cosa c’entra con i nostri ragazzi? Si intende per sexting l’abitudine di diffondere via web foto e video a contenuto sessuale esplicito. Sono diversi minorenni a postare senza freni e inibizioni delle loro immagini sexy.

Perchè un ragazzino arriva a diffondere immagini così forti e intime di sè? Ci sono tanti fattori in ballo: dal gruppo che condiziona e spinge all’emulazione, al senso di sfida e di voglia di trasgredire e all’esibizionismo tipico dell’età.

Motivazioni fortemente legate al periodo di crescita che i ragazzi attraversano, l’adolescenza, ma non solo. I giovanissimi possono anche essere disposti a pubblicare foto e video che li ritraggono nudi o in pose oseè perchè viene promessa loro una ricompensa.

Per qualche ricarica telefonica, ad esempio, ci sono ragazzini che si rovinano la reputazione e a volte anche la vita. Non ci pensano, lo fanno perchè alcuni loro amici lo hanno già provato. E così non si accorgono che danno in pasto al web un’immagine di sè che non verrà cancellata, che si diffonderà e potrà essere utilizzata con fini poco onesti, ad esempio.

Come contrastare questo fenomeno? Informando genitori e figli che esiste e educando entrambi a fare attenzione a tutto ciò che si diffonde su internet.

Si parlerà di questo argomento nel prossimo incontro del tour Navigare Sicuri, che approda a Bologna.Come ogni tappa di questo progetto, anche a Bologna verranno coinvolte alcune scuole.

Avremo quindi una serie di laboratori pomeridiani e un incontro plenario, che si terrà mercoledì 10 aprile alle ore 11 presso la Scuola media Irnerio, in via Finelli n.2

L’incontro  vedrà la partecipazione di:

  • Umberto Rapetto, fondatore e guida del Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza,
  • Daniel Giunti, psicoterapeuta e sessuologo, autore del blog “Le risposte del sesso” su Style.it
  • Francesca Sanzo, digital strategist freelance, scrittrice per bambini e soprattutto mamma blogger con  panzallaria.com

Per quando riguarda i laboratori, invece, ecco dove si svolgeranno e in quali date:

  • 8 e 9 aprile, Scuola Media Guido Reni, vicolo Bolognetti n,10
  • 10 aprile, Scuola media Irnerio, in via Finelli n.2
  • 11 aprile, Scuola Media Leonardo da Vinci, via Buon Pastore n.4
Se abitate a Bologna o dintorni, non perdetevi questo appuntamento. Per chi volesse seguire l’incontro, sarà possibile collegarsi in streaming dal sito di Navigare Sicuri.