L’inizio della scuola è un momento denso di emozioni, sia per i bambini che per i loro genitori. I bambini di ogni età hanno necessità di sperimentare gradualmente la separazione dai genitori e l’incoraggiamento verso la novità.

Quando comincia la scuola, ogni bambino ha già la sua storia personale, il suo temperamento, è in grado di capire quel che accade intorno a lui. Tener presente questo significa comprendere che ogni inizio è diverso ed importante, e va attenzionato attraverso la condivisione di quel che accade.

I piccoli, ovviamente, necessiteranno di un linguaggio e di spiegazioni adeguati alla loro età. La possibilità che la mamma li accompagni, prima dell’inizio della scuola, a conoscere l’ambiente nuovo, in tutta tranquillità, è uno dei primi passi: familiarizzare con l’ambiente significa cominciare ad orientarsi.

Presentate al bambino le maestre e tutte le persone che si prenderanno cura di lui: questo rappresenta un passaggio importante che mostra il rapporto che intercorre tra i genitori e il personale scolastico.

L’inizio della scuola elementare, anche se pensiamo che i bambini siano già abituati perché hanno frequentato la scuola materna, è in realtà un momento carico di aspettative e preoccupazioni (anche per le loro mamme). Ogni bambino ha bisogno di sentire i propri genitori vicini, ed un clima di fiducia.

Non mancate di far sentire loro il vostro appoggio, la vostra emozione, la vostra fiducia nelle sue capacità di affrontare i nuovi compiti che ci si aspetta che loro portino a termine.

E se piangono? Affronteremo il tema nel prossimo articolo.

Marcella Agnone – psicologa psicoterapeuta

foto: it.123rf.co