Le vacanze coi parenti sono il momento più atteso e anche più temuto da molti di noi. Il vantaggio di trascorrere del tempo insieme dev’essere costantemente equilibrato con una costante mediazione su molti aspetti della convivenza.Capita frequentemente nel periodo estivo, soprattutto per il ferragosto, che molte famiglie si riuniscano sotto lo stesso tetto, per periodi più o meno lunghi. Usualmente è la casa dei nonni, che viene condivisa nei periodi di ferie estive.

Le vacanze coi nonni, talvolta anche con gli zii e i cugini, può avere in sé elementi positivi, ma può anche essere fonte di stress per qualcuno. La convivenza li racchiude entrambi.

Riunire più famiglie per un periodo di tempo prolungato non è mai cosa semplice: ognuno ha le sue abitudini, sempre difficili da mettere insieme, ed il suo bisogno di intimità, che inevitabilmente vengono meno quando ci si trova a condividere gli spazi.

E’ possibile che i nonni, quando si passa più tempo insieme, si prendano la libertà di interferire o commentare le nostre abitudini.
Non possiamo certo aspettarci di essere sempre tutti d’accordo sulle scelte che facciamo, soprattutto quando riguardano i nostri bambini, ma una cosa fondamentale è rispettare i ruoli altrui, pretendendo il rispetto per il nostro.

Vivere a stretto contatto con i nonni e gli zii, del resto, è per i bambini una bella opportunità, che ci permette anche di condividere le fatiche di gestione della casa e dei piccoli.

Non è difficile che molti atteggiamenti, soprattutto nel lungo periodo, possano essere considerati irritanti, ma cedere loro non è una buona scelta, soprattutto per i nostri figli costretti talvolta ad assistere a scaramucce tra i genitori e gli altri parenti.

La vacanza tutti insieme, al contrario, può essere una bella occasione per approfondire le relazioni, per prendere confidenza, per conoscersi meglio, per entrare in contatto con la diversità (di vita, di idee, di abitudini) che è sempre occasione di crescita, non solo per i bambini ma anche per noi.

Marcella Agnone – Psicologa Psicoterapeuta

foto: pianetamamma.it