A partire dall’8 marzo, non a caso giorno della festa della donna, è iniziata su Rai 3 alle 7.30 una serie di 30 brevissime puntate (della durata di sei minuti) di un programma per bambini e mamme dal titolo mamme in blog, condotto da Katia Svizzero. In ogni puntata viene mostrato un filmato in cui un bambino o una bambina parlano del lavoro della loro mamma. L’attività della mamma è descritta tramite una serie di fotografie. Si è parlato finora di una mamma chimico, di una mamma restauratrice, di una mamma infermiera, di una mamma assistente alla regia, e infine di una mamma insegnante. Il messaggio che ho colto io, attraverso i brevi filmati che si possono vedere a questo link, è il seguente: conciliare lavoro e famiglia è possibile, anzi, auspicabile. Ma i due settori non possono essere considerati compartimenti stagni, indipendenti uno dall’altro, cosa che avviene spesso nel mondo maschile. Nella famiglia la mamma che lavora porta qualcosa della sua attività lavorativa, e viceversa sul lavoro porta qualcosa della sua famiglia. Entrambi i settori, lavoro e famiglia, risultano inevitabilmente arricchiti da questo scambio.

I bambini, descrivendo l’attività delle loro mamme, in qualche modo se ne appropriano, la fanno loro. Quando la loro mamma è al lavoro sanno dove si trova, cosa sta facendo, quali sono le difficoltà che incontra, e in questo modo la possono immaginare nelle sue attività quotidiane e sentire vicina, nonostante la distanza fisica. E’ molto importante per i bambini poter vedere, di tanto in tanto, il luogo dove i loro genitori lavorano, che non deve essere estraneo e misterioso. Voi cosa ne pensate?

I bambini che volessero raccontare l’attività della loro mamma tramite foto e disegni possono scrivere all’indirizzo mammeinblog@rai.it.

Il programma televisivo si propone in maniera simile a un blog, come suggerisce il titolo. Ogni settimana viene inoltre segnalato il blog di una mamma, scelto tra i numerosissimi blog di mamme che circolano nella rete.

Nell’aggregatore mammacheblog – nato con l’obiettivo di dare visibilità al mommyblogging – il primo del genere in Italia, che fa capo all’editore Fattoremamma, troverete molti di questi blog al femminile. Tutte le mamme blogger possono iscrivere il loro blog o aprirlo direttamente nel sito. Date un’occhiata, e scoprirete una serie di articoli davvero molto interessanti. Ma non perdetevi, perché si potrebbero trascorrere delle giornate intere navigando tra un blog e l’altro.

Complimenti a tutte le mamme che riescono, tra la cura della famiglia e il loro lavoro, a mettere anche on line riflessioni, impressioni, racconti o suggerimenti per altre mamme. Speriamo che la trasmissione Mamme in blog abbia modo di citarne ancora molti, dando loro un’ulteriore visibilità.

Immagine: www.ilsussidiario.net