Sei in attesa di un bebè e improvvisamente non riesci più a sopportare il caffè che tanto amavi. La gravidanza ti ha regalato l’acidità di stomaco e il caffè certamente non ti aiuta. Sono tante le mamme in attesa come te che devono dire addio alla amata tazzina. Come sostituire il rito della mattina e del dopo pranzo? Cosa bere al posto dell’espresso quando si aspetta un bimbo? Oggi vediamo insieme alcune alternative al caffè in gravidanza.
LEGGI ANCHE: caffè in gravidanza, si o no?
Alternative al caffè da bere alla mattina
Sei abituata a fare colazione con il caffè, ma, soprattutto di mattina, il solo odore di questa bevanda ti dà la nausea? Ecco con cosa potresti sostituirlo.
The in gravidanza, da bere senza eccedere
Tieni presente che in gravidanza è bene non eccedere con le bevande che contengono caffeina e teina, l’OMS indica come limite massimo circa 300 mg di caffeina, pari circa a un paio di tazzine di caffè e 2/3 tazze di the nero. Il the, quindi, si può bere come sostituto del caffè alla mattina, ma senza eccedere troppo. Anche perchè nel the sono presenti le catechine, che interferiscono con l’assorbimento dell’acido folico.
Caffè d’orzo, ottima alternativa al caffè in gravidanza
Il caffè d’orzo è una valida alternativa al caffè in gravidanza, perchè l’orzo non contiene caffeina, non ha calorie se bevuto amaro, e ha proprietà digestive e anti infiammatorie. A chi non è adatto? A chi ha problemi col glutine, perchè l’orzo lo contiene.
Cioccolata calda
Se sei una fan del gusto del cioccolato, la cioccolata calda potrebbe essere la soluzione perfetta. Puoi prepararla usando il cacao in polvere senza zucchero e mescolandolo con il latte caldo. Volendo puoi aggiungere un po’ di dolcificante naturale come il miele o lo sciroppo d’acero per renderla ancora più gustosa.
Tisana allo zenzero, adatta anche contro la nausea
Una tisana allo zenzero può essere un’ottima alternativa al caffè per la mamma che aspetta un bambino, anche perchè lo zenzero è ricco di benefici, uno fra tutti quello di essere un buon rimedio naturale contro la nausea e il vomito.
LEGGI ANCHE: zenzero in gravidanza: benefici e proprietà
Altre alternative al caffè in gravidanza
Sei abituata a bere caffè lungo il corso della giornata e ora non sai come sostituire questo rito? Prova a non pensare alla tazzina dell’espresso o al mug caldo del tuo caffè americano e sostituisci il tutto con altri preparati come:
- tisana alla melissa, rilassante e utile anche in caso di cefalea, nausea, problemi di digestione
- tisana alla malva, ottima contro stipsi, coliti, tosse
- tisana al finocchio, capace di contrastare flatulenza
- tisana al tiglio, che favorisce il riposo notturno
- camomilla, ideale anche in caso di problemi di digestione
- estratti di frutta fresca, valida alternativa al caffè della mattina, ma ottimi anche come break tra un pasto e l’altro
- acqua aromatizzata alla frutta