Che i bimbi debbano viaggiare ben assicurati al seggiolino auto lo sappiamo tutti e tu, mamma attenta alla loro sicurezza, ti stai informando su cosa sia meglio per loro. Se oltre al modello  più adatto per il tuo bebè hai un dubbio su dove mettere il seggiolino in auto, ecco cosa devi sapere per garantire un viaggio sicuro al tuo piccolino.

LEGGI ANCHE: quando un bambino può viaggiare davanti 

Dove mettere il seggiolino in auto per viaggiare in sicurezza?

Qual è il posto più sicuro per  mettere il seggiolino in auto? Proviamo a partire dall’analisi di quali siano le posizioni meno esposte a impatti violenti.

Come potrai facilmente capire anche da sola, il sedile centrale posteriore è la posizione meno soggetta a urti, perchè lontana dalle fiancate laterali dell’auto. Questa è quindi la posizione consigliabile per mettere il seggiolino auto, ma a condizione che gli agganci delle cinture di sicurezza siano a 3 punti o che, meglio ancora, ci siano gli agganci isofix.

La tua auto è vecchia e non hai cinture e tre punti nella parte centrale del seggiolino posteriore? Il consiglio è di tenere comunque il seggiolino nel sedile posteriore. Quale dei due lati è consigliato? Scegli quello in cui sei più comodo, quello che sul lato del marciapiede dove parcheggi.

dove mettere il seggiolino in auto

Posso mettere il seggiolino in auto sul sedile anteriore?

Avere il bimbo a portata di mano quando si sta guidando è certamente comodo. Ti stai chiedendo se è possibile far viaggiare i bimbi davanti e in quali condizioni, ecco cosa devi sapere.

Quella sul sedile anteriore non è la posizione più consigliata dagli esperti di sicurezza in auto, ma se non hai alternative devi tenere conto di alcune regole fondamentali:

Almeno fino ai 15 mesi i bambini devono viaggiare contro il senso di marcia. Quindi se il tuo bimbo ha meno di 15 mesi puoi farlo viaggiare sul sedile anteriore, SOLO contro il senso di marcia, ma attenzione, puoi farlo solo disattivando prima l’airbag.

LEGGI ANCHE: fino a quando far viaggiare il bambino contro il senso di marcia e perchè 

Se il tuo bimbo è più grande, puoi  farlo viaggiare sul seggiolino posizionato verso il senso di marcia, ma con l’airbag attivato. Per rendere più sicuro il viaggio, cerca di tirare indietro il più possibile il sedile.