Oggi vi spieghiamo come preparare i biscotti a forma di omino di pan di zenzero, molto diffusi nel mondo anglosassone, soprattutto nel periodo natalizio.

In una zuppiera mescolate:

350 gr. di farina bianca;

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio;

2 cucchiaini di zenzero macinato;

In un’altra zuppiera mescolate:

110 gr. di burro tagliato a dadini a temperatura ambiente;

175 gr. di zucchero di canna;

1 uovo.

Unite gradualmente il contenuto della prima zuppiera alla seconda fino ad avere una crema morbida, quindi aggiungete 4 cucchiaini di melassa o di sciroppo d’acero.

Stendete l’impasto ottenuto su una superficie ricoperta da un leggero strato di farina e preparate le sagome dei biscotti con uno stampino a forma di omino. Se non lo avete, trovate qui la forma di un omino da usare come stencil.

Cuocete in forno a 180° per 8-10 minuti.

Infine, per decorare gli omini potete stendere con una siringa della glassa (preparata montando un albume e unendolo a 1 cucchiaino di succo di limone e a 30 gr. di zucchero a velo, aggiunti un cucchiaino alla volta), lentine di cioccolato, caramelline colorate, uvetta.

Se preferite un gusto più deciso potete sostituire i due cucchiaini di zenzero con le seguenti spezie macinate: 1 cucchiaino di zenzero e 1 di cannella, 1/2 cucchiano di chiodi di garofano e 1/2 di noce moscata, 1/4 di cucchiaino di pepe nero e 1/4 di sale.

I vostri bambini vi aiutarenno molto volentieri a preparare questi biscotti.  Già a partire da un anno e mezzo / due anni un bambino è in grado di impastare abbastanza bene, provare per credere!

Ai bambini che hanno visto Shrek potete ricordare il povero omino di zenzero, Zenzy, mutilato da Lord Farquaad nel primo episodio e riparato nel secondo.

Con un biscotto in mano inoltre potete raccontare ai più piccoli la fiaba dell’omino di zenzero, che fugge dal negozio del fornaio che lo sta cuocendo, per non essere mangiato, e corre, corre più veloce che può. Lo seguono e cercano di acciuffarlo prima il fornaio e sua moglie, poi un ragazzo, una mucca, un cavallo e infine un’astuta volpe, che con l’inganno se lo mangia. Trovate una versione della storia qui.

Trovate infine qui una versione della filastrocca inglese di Gingerbread man, da insegnare ai bambini un po’ più grandi.