Quanti calzini spaiati hai in casa? Quello della perdita dei calzini rimane un mistero, c’è chi sostiene che la lavatrice se li mangi, chi, come la Pina ha persino scritto una simpatica favola con loro come protagonisti. Qualunque sia l’ipotesi riguardante la fine dei calzini che non troviamo più da tempo in casa, oggi vogliamo occuparci di quelle calze che rimangono per mesi e addirittura anni nei cassetti. Cosa fare dei calzini spaiati? Vediamo insieme alcune soluzioni, idee e lavoretti per riciclare e non buttare i calzini rimasti senza compagno.

Soluzioni per usare i calzini spaiati

Accoppiali e indossali comunque

La prima soluzione, la più semplice, è quella di indossarli. Come? Accoppiali secondo il tuo gusto, rompi gli schemi ed esci di casa sfoggiando i tuoi calzini spaiati. C’è chi lo fa con noncuranza, chi lo ostenta come un vezzo di originalità, tu unisciti al gruppo e offri una nuova vita ai tuoi calzini senza compagno.

E se non ti piace indossare calzini spaiati in quale altro modo li si può utilizzare? Ecco in cosa si possono trasformare le vecchie calze

Deodorante per cassetti e scarpiere

I calzini vecchi sono perfetti da utilizzare come piccoli sacchetti profumati. Puoi riempirli di bicarbonato, di lavanda, di chicchi di riso profumati con olii essenziali. Chiudi il calzino con uno spago stretto molto bene e posizionalo nei cassetti o in fondo alle scarpiere.

Straccio della polvere

Un calzino spaiato (o uno vecchio e bucato, anche di nylon) può adempiere egregiamente la funzione di straccio della polvere. Infilalo nella mano e spolvera, prova a coinvolgere anche il tuo bimbo in questo gioco!

Burattini per giocare insieme ai bimbi

burattino fatto con calzini spaiati

Tutto ciò che di vecchio hai in casa, dalla calza ai bottoni, dalla lana alla passamaneria, può essere utilizzato per creare delle bellissime marionette con le quali divertirti a giocare con i tuoi bimbi e a inventare nuove storie. Come fare? Lascia spazio alla fantasia, e con l’aiuto di ago e filo (o della colla a caldo) crea i tuoi pupazzi.

LEGGI ANCHE: come fare le marionette con materiale di riciclo 

Elastici per capelli

Prova a tagliare i tuoi calzini in tante piccoli anelli di tessuto: in molti casi avrai a disposizione elastici per capelli a costo zero.

Strisce di stoffa per collane o braccialetti

Tagliando a spirale le calze, soprattutto se sono a tubolare, puoi ottenere delle strisce di stoffa da utilizzare insieme ai tuoi bimbi per creare collane e braccialetti originali

Pupazzi fai da te

Con i calzini spaiati e vecchi si possono creare tanti pupazzi fai da te. Hai bisogno di bambagia (o di riso), ago, filo, forbici, ritagli di stoffa, bottoni di riciclo, nastri.

Come realizzare un pupazzo? Ecco un paio di post nei quali imparare a fare pupazzi di neve e coniglietti pasquali

Copri tazza colorato e anti scottature

Taglia la punta e il collo del calzino, con quel tubolare che ti rimane puoi rivestire i tuoi mug, in modo tale da non doverti scottare le mani mentre bevi la tua tisana calda.

Queste sono solo alcune delle tante idee per riciclare i calzini spaiati, e  tu in quale altro modo li utilizzi?