Ci stiamo avvicinando al Natale, alla vigilia più attesa non solo dai grandi, ma anche e soprattutto dai piccini. Come rendere magica e indimenticabile la vigilia di Natale con i bambini? Cosa fare il 24 sera? Oggi vediamo insieme qualche suggerimento
Cosa fare alla Vigilia di Natale con i bambini
Il 24 dicembre è un momento di attesa. I bimbi saranno elettrizzati all’idea del Natale che si avvicina, dei regali che riceveranno. E per molti bimbi Babbo Natale è il personaggio più atteso. Per vivere la vigilia coi nostri bimbi possiamo pensare a lui.
Come preparare la venuta di Babbo Natale
I tuoi bambini sanno che il 24 notte arriva Babbo Natale? La prima cosa da fare con loro per vivere con loro l’attesa è quella di preparare il benvenuto per Babbo Natale, ciò che il caro Babbo troverà una volta arrivato a casa vostra: una tazza di latte con biscotti, un bicchiere di vino coi biscotti, fieno e carote per le sue renne e tutto quanto di suggerirà la fantasia.
La preparazione del “benvenuto” per Babbo Natale è un vero e proprio rito per i bambini, un rito che può diventare una bella tradizione di famiglia. Puoi realizzare insieme ai tuoi bimbi i biscotti che troverà Babbo Natale o aggiungere al benvenuto anche una letterina, un biglietto, un disegno, un lavoretto di ringraziamento per i doni ricevuti.
LEGGI ANCHE: biscotti facili da fare con i bambini
Metti sul tavolo, vicino al camino (sei hai la fortuna di averlo) o sotto l’albero di Natale tutto ciò che avete preparato per Babbo Natale e … quando, nella notte, ti trasformerai nel vecchio vestito di rosso, ricordati di lasciare un segno del tuo passaggio: elimina i biscotti lasciando qualche briciola, svuota la tazza o il bicchiere, togli lavoretti e letterine.
LEGGI ANCHE: come preparare lo spuntino di mezzanotte di Babbo Natale
La vigilia di Natale con i bambini: arriva Babbo Natale in persona
Vuoi provare a rendere ancora più magica l’attesa del Natale per i tuoi bimbi? Prova a simulare l’arrivo di Babbo Natale in persona. Lo puoi fare in diversi modi:
- se hai un amico o una persona che i tuoi bimbi non conoscono bene e che è disponibile, puoi chiedergli di travestirsi da Babbo Natale, annunciarsi con un campanello, bussare alla porta e fare la sua apparizione veloce con qualche pacco dono. LEGGI ANCHE: come fare la barba di Babbo Natale
- Babbo Natale può anche annunciarsi con una bella telefonata: puoi farti telefonare da qualcuno e fare finta di parlare con lui in persona, o addirittura chiedere a un amico dalla voce non riconoscibile, di telefonare e parlare con il tuo bimbo.
Altri momenti da vivere in famiglia per rendere magica la vigilia di Natale con i bambini
Vivere insieme ai bimbi la venuta di Gesù
La vigilia di Natale non significa solo l’arrivo dei regali. Il Natale è innanzitutto il ricordo della venuta di Gesù nel mondo. Se desideri che anche i tuoi bimbi riescano a cogliere questa attesa, se non pensi che siano ancora sufficientemente grandi per poter partecipare alla messa di mezzanotte (faticosa come orario, ma spesso molto emozionante), puoi comunque decidere di passare un momento a ricordare la venuta di Gesù. Come? Ci sono diversi modi, eccone alcuni:
- guardate insieme un cartone o un film a tema natività, magari organizzando una vera e propria serata cinema, con cena sul divano
- accendete una candelina vicino al presepe, fermandovi un attimo a guardare la bellezza della scena che avete davanti
- cantate tutti insieme le canzoni di Natale
- dopo cena, prima di andare a dormire, racconta ai tuoi bimbi la storia della venuta di Gesù, con una bella preghierina finale
LEGGI ANCHE: Il racconto della nascita di Gesù per i bambini
Usanze di famiglia: giochi, cena, pigiami, foto
Ogni famiglia ha le sue usanze per il 24, c’è chi organizza una cena con tantissime portate e tanti parenti, chi si limita a un buon piatto di tortellini in brodo, chi ancora preferisce guardare film sul divano. Trova un rito che renda il 24 unico per tutta la tua famiglia, un rito che può variare nel tempo, ma che i tuoi bambini ricorderanno comunque per tutta la loro vita: dalla visita di Babbo Natale in persona, ai canti tutti insieme, tutto è più magico a Natale!
Per concludere posso suggerirti qualche altra idea per vivere in maniera indimenticabile la vigilia di Natale con i bambini:
- organizza un gioco a tema natalizio: puoi anche riscoprire vecchi giochi come la tombola, il mercante in fiera, il gioco dell’oca
- prepara insieme ai bimbi alcune portate del pranzo del 25 (anche i più piccoli sono in grado di dare una mano, io ho dei bellissimi ricordi legati alla produzione degli agnolotti insieme alla mia nonna)
- fai indossare a tutta la famiglia un pigiama natalizio coordinato, scatta delle foto ricordo e, sei i tuoi bimbi sono grandi, divertiti a modificarle con l’aiuto di qualche app
LEGGI ANCHE: pigiami natalizi per tutta la famiglia