Natale si avvicina e c’è chi ha già cominciato a decorare la casa a tema. Se stai pensando di fare un presepe artigianale insieme ai tuoi bambini e sei alla ricerca di idee su come realizzare i pastori, ecco qualche suggerimento su come fare dei pastori del presepe fai da te.

LEGGI ANCHE: pastori del presepe da colorare e ritagliare 

Pastori del presepe fai da te da realizzare con i bambini

Le figurine dei pastori  si possono realizzare in molti modi diversi. Oggi ne vediamo alcuni che possono andare bene sia per i bambini (con l’aiuto dei genitori) che per chiunque voglia cimentarsi nella realizzazione di un suo presepe.

LEGGI ANCHE: come fare le casette del presepe 

Pastori del presepe fai da te in gesso

Hai mai provato a creare le statuine del presepe in gesso? Non è poi così difficile, lo possono fare anche i bimbi della scuola primaria. Per realizzarle avrai bisogno di stampi in policarbonato e di gesso in polvere. In rete o nei negozi di fai da te e colorifici potrai trovare diversi stampi a tema presepe anche semplici e adatti per i lavoretti con i bambini.

Insieme agli stampi dovrai avere anche a disposizione:

  • gesso in polvere
  • acqua
  • ciotola

In una ciotola versa il gesso e poco alla volta l’acqua. Se non ci sono indicazioni sulla confezione del gesso, considera una proporzione di circa 2 a 1. Mescola bene, eliminando i grumi. Devi ottenere una crema fluida e omogenea.

Versa il composto negli stampini, dando qualche colpo verso il basso per evitare la formazione di bolle d’aria all’interno della statua. Pulisci il bordo degli stampini e attendi l’asciugatura del gesso.

Una volta indurito il gesso, togli la statuina dallo stampo e falla asciugare ancora per un po’

Quando i tuoi pastori di gesso si saranno asciugati, potrai decorarli con i tuoi bambini, dipingendoli con colori acrilici.

Pastori del presepe fai da te con tappi di sughero

I tappi di sughero sono perfetti per creare un intero presepe fai da te, pastori compresi.

Come realizzarli? I tappi di sughero da spumante o da champagne sono i migliori. Puoi rivestirli con ritagli di stoffa che fisserai al sughero con la colla vinilica. Con un pennarello puoi aggiungere occhi e bocca.

Il tutorial di mardefiesta.blogspot.com 

pastorella di sughero fai da te

Ecco un altro esempio di come si possono realizzare dei pastori del presepe fai da te con i tappi di sughero e volendo puoi creare anche le pecorelle, con tappi normali del vino e un po’ di cotone idrofilo. (fonte: leointheskyblog.blogspot.com)

pastore del presepe fai da te con tappi di sughero

Pastori del presepe fai da te con fimo o pasta di mais

Un altro modo per realizzare di pastori del presepe è quello, un po’ più complesso, di usare la pasta di mais o il fimo o anche, se vuoi decorare il panettone, la pasta di zucchero.

LEGGI ANCHE: lavoretti di Natale con la pasta di mais 

pastore del presepe fai da te con pasta mais o fimo

Trovi il tutorial dettagliato qui: thenshemade.com/