Siete persone golose? Amate inebriare la vostra casa con il profumo di spezie natalizie? Allora sedetevi comodi e seguite questo nostro nuovo post su come fare un albero di Natale di biscotti.
Nonostante le apparenze vi garantisco che non è complesso da realizzare, e oltre ad abbellire la vostra casa può diventare un simpatico centrotavola per le feste o un pensiero di Natale per amici e parenti.
A seconda della difficoltà delle decorazioni che sceglierete di fare potete coinvolgere i vostri bambini nella realizzazione. Con un po’ di zuccherini colorati e cioccolatini il vostro albero di Natale di biscotti diventerà meraviglioso agli occhi non solo dei bambini ma anche degli adulti.

Albero di Natale di biscotti decorato con ghiaccia reale

Come fare un albero di Natale di biscotti

Ora è il momento di vedere nel dettaglio l’occorrente per preparare questi simpatici alberelli di gustosi biscotti. Il punto di partenza è sicuramente la base dei biscotti, la frolla. Potete scegliere di utilizzare la vostra ricetta di fiducia, l’importante però è che sia abbastanza resistente e non troppo friabile, oppure affidarvi a una delle nostre più che collaudate, che vi garantiranno un vero successo.
LEGGI ANCHE: Biscotti di Natale da appendere all’albero.
A questa ricetta vi consiglio di aggiungere un mix di spezie come: cannella, chiodi di garofano, zenzero e noce moscata. Una volta in forno il profumo che sprigioneranno vi farà entrare immediatamente nel clima natalizio.
Procuratevi dei tagliabiscotti a 6 punte di più dimensioni per riuscire ad ottenere l’effetto albero.
Albero di Natale di biscotti decorato con ghiaccia reale _tutorial

@TheWhoot

Per ottenere un risultato ottimale, vi consiglio di preparare la frolla in anticipo e di stenderla tra due fogli di carta forno di uno spessore di almeno 1 centimetro, così da limitare il rischio di rottura del biscotto una volta cotto. Una volta che i biscottini saranno pronti, lasciateli raffreddare bene e nel frattempo preparate la ghiaccia reale oppure potete scegliere di decorare la superficie dei biscotti con la pasta di zucchero. In questo caso ricordatevi di stendere sui biscotti un velo di marmellata per far sì che la pasta di zucchero aderisca bene.
Se usate la ghiaccia reale per decorare allora potete usare la stessa per “incollare” i biscotti l’uno sull’altro. Nel caso della pasta di zucchero potete optare per la colla alimentare o una glassa di acqua e zucchero a velo (una versione basic della ghiaccia).
Costruite l’albero di Natale e prima di decorarlo assicuratevi che la ghiaccia/colla alimentare si sia ben solidificata. Solo allora potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Albero di Natale di biscotti decorato con pasta di zuccheroLe decorazioni possibili sono tantissime, semplici spuntoni bianchi, simili alla neve, riproduzioni di foglie e palle di Natale con tanto di aggiunta di glitter alimentari colorati, e cioccolatini multicolor. È molto elegante anche la versione con la riproduzione dei fiocchi di ghiaccio.
L’albero di Natale di biscotti, una volta terminato, può essere posato su un vassoio rotondo o un piatto natalizio, e se scegliete di prepararlo in anticipo potete confezionarlo con della carta trasparente per gli alimenti, così da mantenerne la freschezza e il gusto inalterato.

Credo che per questo anno tante mie amiche riceveranno in dono uno dei miei alberelli di Natale tutti da sgranocchiare 😉