Dormire sul lato sinistro in gravidanza è tra le posizioni più consigliate per avere sonni sereni e comodi.
Ma perché? Quali sono i benefici che se ne ricavano?
Vediamoli insieme.
I vantaggi di dormire sul lato sinistro
Dormire sul lato sinistro, con le ginocchia piegate e un cuscino a sostenere la schiena presenta numerosi vantaggi. Soprattutto nel terzo trimestre di gravidanza quando l’ingombro della pancia diventa maggiore.
Migliora la digestione
Lo stomaco e il pancreas sono due organi che svolgono un ruolo importante nella digestione e si trovano entrambi nel fianco sinistro.
Dormendo su quel lato, la loro posizione naturale viene rispettata. In questo modo viene assicurato il loro corretto funzionamento. Lo stomaco può digerire il cibo in modo graduale e corretto. Mentre il pancreas è in grado di secernere meglio gli enzimi necessari per una buona digestione.
Garantisce il corretto funzionamento del sistema linfatico
La maggior parte degli organi del sistema linfatico si trovano sul lato sinistro. Dormire su questo lato può facilitare le funzioni di quest’ultimo e contribuire a liberare il corpo dalle tossine che possono accumularsi.
Il sistema linfatico è costituito da diversi organi come la milza, le tonsille e i vasi linfatici in cui circola la linfa. Quest’ultima ha la forma di un liquido trasparente il cui movimento viene garantito dalla contrazione dei muscoli, perché non è pompato dal cuore a differenza del sangue.
Migliora la salute del cuore
Il cuore si trova sul lato sinistro del nostro corpo e dormendo su questo fianco, si facilita il suo funzionamento. Il cuore riesce a pompare sangue più facilmente. In questo modo si contribuisce a migliorare la circolazione del sangue e l’irrigazione di vari organi e tessuti del corpo.
Posizioni da evitare
Tra le posizioni che vanno assolutamente evitate in gravidanza ci sono:
-
la posizione prona
Anche all’inizio della gestazione, dormire a pancia sotto, può portare a uno schiacciamento dell’utero.
-
la posizione supina
La pancia rivolta verso l’alto può causare dolori alla schiena. Inoltre provoca una riduzione del flusso sanguigno venoso, rischiando così di creare problemi anche al bambino.
Per ovviare a questo rischio, è sufficiente aumentare il numero di cuscini, permettendo così una posizione semi seduta.
-
lato destro
Ricordate che dormire sul lato destro può favorire il reflusso gastrico e il bruciore di stomaco.
Alcuni consigli
Per dormire bene vanno sempre prese in considerazione:
- la qualità di cuscini e materasso: un materasso ortopedico può essere un prezioso alleato contro il mal di schiena
- la dieta: alimentazione quanto più possibile bilanciata e ricca di micro e macro nutrienti. Per esempio cibi ricchi di magnesio e vitamina B, utilissimi a contrastare i crampi, che spesso insorgono durante la notte e a favorire un fisiologico rilassamento
- la temperatura della stanza: serve un ambiente fresco, le donne in gravidanza soffrono particolarmente il caldo.