La scuola sta per cominciare e tanti genitori sono alle prese con gli acquisti del back to school.

Il ritorno tra i banchi prevede infatti un’intensa attività di shopping per zaini, diari, quaderni, penne, matite ed affini…

E se i libri di testo vengono scelti dagli insegnanti con quali criteri scegliere gli altri prodotti che compongono il kit scolastico dei nostri bambini?

Il prezzo

I genitori vanno a caccia di offerte: online e off line.

Questo è il periodo del passaparola e degli acquisti anche condivisi tra più famiglie.

Si guardano i volantini, si confrontano le promozioni online, si riscoprono anche i negozi di quartiere che hanno un buon rapporto qualità prezzo.

LEGGI ANCHE

L’ambiente

Oggi più che mai le nostre scelte d’acquisto influenzano il clima. Le conseguenze dell’emergenza ambientale sono sotto i nostri occhi: alluvioni, caldo torrido, incendi.

Le famiglie possono contribuire a rispettare maggiormente l’ambiente scegliendo prodotti certificati  FSC®- Forest Stewardship Council, Ong internazionale senza scopo di lucro.

I materiali scolastici certificati da questa organizzazione sono realizzati con materie prime provenienti da una gestione responsabile delle foreste, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

back to school

Le quantità

Mi raccomando prima di acquistare un intero reparto di cancelleria è meglio che i genitori aspettino le indicazioni dalla scuola.
Quindi comprate magari diario, zaino e un astuccio minimal.

Lo zaino

Più che la marca scegliete lo zaino a seconda dell’età del bambino e del tipo di tragitto che dovrà compiere.
Lo zaino in ogni caso deve essere:
  • comodo
  • capiente
  • non troppo pesante
  • magari un trolley se il bambino è ancora piccolo e deve portare un carico pesante.