Quanti film natalizi avete visto fino a ora? Io tanti, adoro i film di Natale. Cosa ho visto? Alcuni grandi classici e una novità davvero divertente: La Befana vien di notte, il nuovo film con Paola Cortellesi, che esce proprio oggi nelle sale cinematografiche. Un cinepanettone un po’ diverso, adatto ai bambini e con protagonista una delle vecchiette più amate da tutti: la Befana.

Oggi come al solito vi racconto qualcosa di questo film, nel tentativo di invitarvi a pensare a un pomeriggio o a una serata al cinema tutti insieme.

La Befana vien di notte, personaggi e trama

la befana vien di notte cortellesi

Paola Cortellesi interpreta un personaggio dalla vita particolare: di giorno è Paola, maestra di un paesino di montagna che vive in una casa isolata e un po’ strana. Da mezzanotte all’alba Paola si trasforma in Befana, con tanto di naso aquilino, dita nodose (ma con unghie lunghe e laccate di nero), palandrana e cappellaccio nero. Befana sì, ma senza rinunciare alla femminilità!

 

Paola è una maestra attenta ai propri alunni, pronta a difendere i più deboli dalle angherie dei bulletti, con un fidanzato che le vuole bene e che desidera sposarla. Ha una vita normale e tranquilla di giorno, e sembra quasi che fare la Befana per lei sia un peso: non muore mai, la sera deve lavorare per preparare i regali da portare ai bambini, deve mantenersi in forma e non può neanche pensare di avere una storia sentimentale duratura, vista la sia immortalità. La Befana interpretata dalla Cortellesi, quindi, non è quella vecchina indifesa che a cavallo della scopa riempie le calze dei bambini, è una Befana moderna e brillante, dalla battuta pronta.

la befana vien di notte cortellesi

Mentre si sta avvicinando il 6 gennaio Paola viene rapita da mister Johnny, strano personaggio che fabbrica giocattoli e che vuole vendicarsi con la Befana per un torto subito da lei quando lui era bambino.

la befana vien di notte cortellesi

Chi si accorgerà del rapimento e successivamente farà di tutto per liberare Paola è un gruppo di bambini suoi alunni.

Da questo momento in avanti il film è tutto un susseguirsi di avventure, che ovviamente io non vi racconterò

La Befana vien di notte, film adatto ai bambini

Cosa ha di bello questo film? Che è adatto a tutti, grandi e piccoli. I grandi potranno apprezzare la bravura della Cortellesi e i piccoli rideranno delle peripezie degli alunni di Paola che, a bordo delle loro biciclette, faranno di tutto per aiutare la loro maestra. E nel farlo, cambieranno, diventando più amici (anche con chi inizialmente amico non era) e più consci delle proprie capacità.

la befana vien di notte cortellesi

La Befana vien di notte è un film che strizza l’occhio a un grande classico, i Goonies, e lo fa mettendo in scena la crescita di questi ragazzini che con uno scopo ben chiaro in testa e nel cuore sono capaci di affrontare un’impresa difficile e pericolosa. Proprio come accade al gruppo di amici protagonista de I Goonies.