In questo periodo che precede il Natale i nostri figli sono occupatissimo con la preparazione delle recite di Natale e con il presepe vivente. E insieme a loro siamo impegnate anche noi mamma, perchè spesso ci viene chiesto di realizzare il costume del personaggio che farà nostro figlio.
In altri post vi abbiamo spiegato come realizzare il costume da angelo e come fare il pastore per il presepe vivente. Oggi vi lasciamo qualche consiglio sul costume dei Re Magi fai da te.
LEGGI ANCHE: Travestimenti per il presepe vivente. Quali sono e come farli
Come fare il costume dei Re Magi per le recite di Natale e il presepe vivente
Cominciamo a vedere come sono vestiti i Re Magi e per farlo cominciate a guardare come sono rappresentati nelle statuine del presepe o nelle natività nella storia dell’arte. I vestiti dei Re Magi ne definiscono la ricchezza: sono opulenti, colorati, con particolari d’oro e di pelliccia. Il costume dei Re Magi deve essere così: spazio quindi a tessuti e scampoli colorati e che trasmettano ricchezza.
Vediamo quindi come realizzare un costume da Re Magi
Tunica dei Re Magi
Si parte sempre da una tunica che questa volta deve essere colorata. Potete usare una fodera che ricorda il raso o un tessuto con una fantasia arabeggiante e inserti dorati. Ecco un esempio di tunica semplice e facile da ritagliare e cucire (yvonnebyattsfamilyfun.blogspot.com)
Potrete abbellire la tunica con una fascia in vita, o una corda di passamaneria dorata.
A volte in casa si hanno cose che tornano utili per i travestimenti dei figli. In questo caso, ad esempio, potrebbe essere perfetto quel caftano orientaleggiante che avete comprato in spiaggia. Se non è troppo lungo, provate. Arrotolate le maniche e fissatele con paio di spille, aggiungete una fascia o una corta o ancora una cintura in vita e la vostra tunica sarà pronta.
Mantello dei Re Magi
Sopra alla tunica i re magi hanno a seconda delle rappresentazioni o un mantello o una sorta di soprabito, un’altra tunica aperta davanti. Per semplificarvi la vita, optate per la soluzione a voi più semplice. Un mantello, ad esempio, è facile da realizzare. Foto: netmums.com
LEGGI ANCHE: come fare un mantello per travestimenti di Carnevale
Corona e accessori per i Re Magi
Un costume dei Re Magi deve prevedere anche dei copricapi regali e scrigni da portare a Gesù. Cominciamo con il copricapo. La via più semplice è quella di creare una corona d’oro.
Ecco quindi alcune idee su come realizzare una corona da Re Magio
Corona con un piatto di carta
Prendete un piatto di carta con un bordo ondulato come questo, coloratelo d’oro o con una bomboletta spray o con i colori acrilici. Dividete il piatto in 8 spicchi, e tagliate gli spicchi arrivando fino al bordo del piatto. Staccate delicatamente gli spicchi e girateli verso l’alto. Volendo potete decorare il piatto aggiungendo paillettes o gocce di colla glitter colorata. Foto: dltk-holidays.com
Corona con cartone
Oro incenso e mirra
E per terminare parliamo dei doni che i Re Magi portano a Gesù. Non possono mancare! Procuratevi uno scrigno e il travestimento sarà perfetto. Qui sotto un esempio di come realizzare i doni che hanno portato i Magi. Tutorial doodlecraftblog.com