Noi genitori siamo sempre alla ricerca di nuove attività da proporre ai nostri bambini e molto spesso cerchiamo i più improbabili escamotage per far loro mangiare le verdure… in alcuni casi sembra una mission impossible!
Avete mai pensato di coinvolgerli nella preparazione del pranzo o della cena? Oltre ad intrattenerli e trascorrere del tempo di qualità con loro è un’occasione speciale per avvicinarli al mondo degli ortaggi. Quelli che per tanti bambini sono dei piccoli “mostriciattoli” dai colori più disparati… 🙂
Io ormai ho assodato una mia tecnica con mia figlia, modestie a parte, quasi infallibile!
Quando voglio che provi una nuova verdura, o comunque mangi un alimento non particolarmente amato, la coinvolgo nella preparazione del pasto e alla ricetta classica aggiungo anche l’ortaggio “incriminato”. Oltre ad aiutarmi e farmi da assistente lascio che sia lei a scegliere gli altri ingredienti e talvolta anche l’impiattamento. Questa volta è stata la volta dei broccoli! Un ortaggio per la maggior parte dei bambini poco amato!
Io e Eleonora abbiamo scelto insieme la base, riso integrale, poi ho lasciato che fosse lei a scegliere gli altri ingredienti presenti in dispensa. È stata felicissima di poter avere la libertà di creare la prima ricetta in totale libertà e con i suoi alimenti preferiti. Con l’accordo però che avrebbe mangiato anche i broccoli! Ecco quindi la nostra ricetta: riso integrale con verdure e tonno Mare Aperto.
Parlo specificatamente del tonno Mare Aperto perché grazie alla sua lattina con l’easy-peel
rende molto più comoda e pulita l’apertura e aggiungerei anche molto più sicura per i bambini! Questo tipo di lattina, infatti, può essere tranquillamente aperta anche dai bambini (non troppo piccoli naturalmente), per coinvolgerli nella preparazione di pranzetti golosi e salutari! Il tonno Mare Aperto con la lattina easy-peel è stato premiato come Prodotto dell’anno 2018! Una grande svolta per noi genitori di bambini che amano il tonno!!!
Volete quindi sapere come ho preparato questa ricetta con la mia bambina? In realtà è veramente facile e semplice da fare, in pochi minuti il pranzo sarà servito… ottimo per la poca pazienza dei bambini nell’attesa. Per realizzarla mi sono ispirata alla ricetta che trovate su Buonissimo:
Ricetta riso integrale con verdure e tonno Mare Aperto
Ho considerato le dosi per 3 persone: 2 adulti e un bambino:
- 130g riso integrale
- una zucchina
- qualche ciuffetto di broccoletti
- 4-5 pomodorini
- uno spicchio di cipolla di tropea
- “stelle filanti” di carote
- basilico
- 2 scatolette di tonno Mare Aperto easy-peel
- 4 cucchiai di olio EVO
- sale q.b.
In una padella ampia (il wok è perfetto) riscaldate l’olio con la cipolla tagliata a dadini. Una volta che sarà leggermente dorata aggiungete la zucchina, sempre a dadini e fatela cuocere per circa 10 minuti aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua per non far soffriggere troppo l’olio. Tagliate a pezzettini molto piccoli i ciuffetti di broccoli ben lavati e aggiungeteli alle zucchine. Ancora qualche minuto e le verdure saranno pronte. Ora togliete la padella dal fuoco e aggiungete i cubetti di pomodorini e le foglie di basilico.
Non vi resta che impiattare. Se volete proporre ai vostri bambini qualcosa di originale vi consiglio di prendere spunto dalla scelta fatta da mia figlia: un barattolo di marmellata. Lei l’ha definito il suo “forziere del tesoro”!
In più in questo modo, se dovesse avanzare un po’ di riso può essere tranquillamente conservato in frigorifero nel barattolo stesso chiuso con il suo coperchio ermetico.
A parte l’uso del coltello per le verdure più piccole, questa ricetta grazie anche alla lattina del tonno Mare Aperto easy-peel può essere realizzata a quattro mani, anzi direi mani e manine 🙂
I vostri bambini si divertiranno tantissimo a preparare con le proprie mani il pranzo e allo stesso tempo pian pianino potranno iniziare ad assaggiare verdure nuove!
Sbizzarritevi! Una volta provata questa ricetta lasciate che siano i vostri bimbi a proporre gli ingredienti da inserire, vi assicuro che vi divertirete tanto tutti! Un bel momento in famiglia…
#MareAperto
Post realizzato in collaborazione con tonno Mare Aperto