Quando comincia a fare caldo uscire con i nostri bebè non è mai semplice. Scegliamo il percorso in base ai marciapiedi in ombra e cerchiamo in tutti i modi di proteggere i nostri piccoli dal sole. A volte, però, sbagliamo. Quante di voi hanno visto girare carrozzine e passeggini con bambini totalmente coperti da un lenzuolo usato come tenda parasole? Tanti, e anche io, complice il suggerimento delle nonne, l’ho fatto coi miei figli.

Eppure questo comportamento è pericolosissimo e non bisognerebbe mai coprire passeggino o carrozzina con il lenzuolo. Oggi vi spiego il perchè.

LEGGI ANCHE: sudamina nei bambini 

Coprire carrozzina o passeggino con un lenzuolo è pericoloso: ecco perchè

neonato in carrozzina in estate

Mettere un lenzuolo o, peggio ancora, una copertina che scendono come una tenda dalla capottina di carrozzina o passeggino significa porre un ostacolo alla circolazione dell’aria all’interno della navicella o del passeggino stesso. Se l’aria circola di meno, la temperatura interna rischia di alzarsi in maniere pericolosa. In pratica toglieremmo sì i bambini dal sole, ma per tenerli in un ambiente la cui temperatura è più alta che all’esterno.

Di quanto si innalza la temperatura interna? Secondo i ricercatori dell’Astrid Lindgren children’s hospital di Stoccolma che hanno studiato questo fenomeno qualche anno fa, la temperatura di una carrozzina o di un passeggino coperti con lenzuolo o copertina può arrivare ad aumentare anche di 15 gradi. Tantissimo, se ci pensate.

Se tra i consigli per prevenire la SIDS c’è anche quello di non coprire troppo i bambini mentre dormono, capirete bene che tenerli all’ombra di una tenda che non fa passare l’aria può essere davvero controproducente e pericoloso al tempo stesso. Per non parlare del fatto che non avrete il pieno controllo del bambino, visto che è nascosto dietro la tenda.

LEGGI ANCHE: come prevenire la SIDS 

Come tenere all’ombra i bambini che sono in carrozzina o passeggino, quindi?

Come fare, perciò, per tenere all’ombra i bambini senza coprire carrozzina e passeggino con il lenzuolo?

Usate il classico ombrellino, un accessorio indispensabile per le giornate estive. L’ombrellino regolabile vi permetterà di ottenere l’ombra, mantenendo arieggiato l’interno della navicella.

Potete anche usare la tendina parasole, ma solo se agganciata al maniglione di passeggino e carrozzina e non lasciata penzolare fino a coprire le gambe del bebè