Ci avrete fatto caso anche voi ma il colore degli occhi del neonato cambia.

Spesso appena nati gli occhi dei bambini sono arrossati e il loro colore tende in molti casi al blu scuro.

Ma non illudetevi (se sperate che il vostro bambino abbia degli occhi azzurri) il colore in buona parte dei casi cambierà…

Perché il colore degli occhi del neonato cambia?

Il colore della pelle, dei capelli e dell’iride di ciascuno di noi dipende oltre che dalla genetica dalla quantità di melanina prodotta da specifiche cellule: i melanociti.

La gamma di colori degli occhi è influenzata quindi dal livello di pigmento di melanina immagazzinato nei melanosoma (‘pacchetti’ di pigmento prodotti dai melanociti dell’iride).

Il colore degli occhi è determinato da caratteristiche genetiche e  dalla quantità  di luce che viene riflessa dal diaframma. Una struttura muscolare che controlla la quantità di luce che entra nell’occhio.

I neonati hanno gli occhi con sfumature dal grigio al blu scuro perché sono stati per nove mesi al buio nell’utero materno.

Il colore definitivo dipenderà proprio dall’attività dei melanociti.

  • Se secerneranno poca melanina saranno azzurri.
  • Se ne secerneranno un po’ di più, saranno verdi o nocciola.
  • Quando invece i melanociti secernono molta melanina gli occhi diventano marrone scuro o neri.

Colore_occhi_neonato

La genetica del colore

Il colore degli occhi come abbiamo già detto dipende ovviamente dalla genetica. Dalle leggi dell’ereditarietà  scoperte e sistematizzate da Mendel (se avete bisogno qui potete ripassarle)

Vediamole insieme.

Entrambi i genitori hanno gli occhi azzurri

Due genitori con gli occhi azzurri hanno altissime probabilità di avere un figlio con gli occhi azzurri. Rimane l’1% di probabilità di averli verdi.

Entrambi i genitori hanno gli occhi marroni

Due genitori con gli occhi marroni hanno più probabilità di avere un figlio con gli occhi marroni, ma esiste il 18.75% di possibilità che siano verdi, mentre scendono al 6.25% per l’azzurro.

Un genitore ha gli occhi marroni e l’altro azzurri

In questo caso le probabilità che gli occhi siano di un colore o dell’altro sono al cinquanta per cento.
Se uno dei nonni da parte del genitore con gli occhi marroni ha gli occhi azzurri, le probabilità di avere un figlio con gli occhi azzurri aumentano. Mentre è impossibile avere un figlio con gli occhi verdi.

Colore_occhi_neonato

Un genitore ha gli occhi castani e uno verdi

Quando occhi marroni incontrano occhi verdi il gene dominante mantiene intatto il suo 50% di possibilità di palesarsi nel bambino. Il resto delle probabilità si dividono tra il 37.5% di veder nascere un meraviglioso bimbo dall’iride verde e il 12.5% di occhi azzurri.

Entrambi i genitori hanno gli occhi verdi

In questo caso il bambino ha il  75% di possibilità di ereditare gli occhi verdi mentre il restante 25% è per l’eredità degli occhi azzurri.

Un genitore ha gli occhi verdi e uno azzurri

In questo caso gli occhi potranno essere azzurri o verdi con il 50% di probabilità. Mai marroni o castani