Il feng shui è un’antica disciplina cinese, piuttosto in voga negli ultimi anni anche nel mondo occidentale. Il feng (vento) e lo shui (acqua) sono due delle forme fondamentali del Ch’i, l’energia vitale secondo la filosofia cinese. Grazie alle indicazioni del feng shui è possibile curare la disposizione dell’arredamento secondo i punti cardinali e attraverso l’utilizzo di particolari forme, materiali, colori, luci e suoni, che incanalano energie positive e vitali nello spazio domestico, in perfetta armonia tra le forze celesti e quelle terrene.

Infatti, secondo il feng shui la camera dei bambini deve trovarsi in una zona appartata della casa, poiché rappresenta la parte intima del bambino. Il lettino deve essere sistemato il più lontano possibile dalla porta e mai sotto una finestra e posto, secondo le necessità, come segue:

  • per bambini con problemi di insonnia la testa deve essere rivolta a nord;
  • per bambini un po’ insicuri la testa deve essere rivolta a est per infondere fiducia;
  • per stimolare creatività e socialità nel bambino la testa deve essere rivolta a sudest;
  • per aiutare il bambino nella concentrazione la testa deve essere rivolta a sudovest.

Mentre sarebbe bene evitare invece:

Per quanto riguarda i colori con cui realizzare l’arredamento della camera dei piccoli basterà seguire qualche dritta ad esempio, se il piccolo è nato in primavera o in estate, allora i colori da utilizzare saranno il bianco, l’azzurro e il crema. Se invece è nato in autunno o inverno sono da preferire il verde, il rosa e il giallo.

Da appendere in camera per richiamare energia vitale sono indicate wind chimes, caccia spiriti, campane tibetane e qualsiasi forma e colore di girandole che sembrerebbero richiamare energia positiva e la facciano circolare.

Anche l’illuminazione della camera ha un ruolo importante, il fang shui consiglia l’utilizzo di una lampada in cristallo di sale, che influirà positivamente sullo stato emotivo e spirituale del bambino. Tra i materiali da utilizzare per il pavimento della camera il parquet è sicuramente quello più adatto, soprattutto perché il legno evita l’accumulo di cariche elettrostatiche che risulta negativa per l’emotività dei bambini.

Se invece i vostri piccoli soffrono di problemi del sonno può essere utile appendere alle pareti dei quadretti di stoffa colorata prediligendo i colori dell’azzurro e del verde. E naturalmente assolutamente sconsigliati sono computer e tv nella camera dei bambini.

Allora, avete controllato? Tutto è a posto in base alle indicazioni del feng shui?

[nggallery id=149]

Immagini:
babyonthefly.com
maxisciences.com
drpaterno.blogspot.com