Il Natale si avvicina e con esso le recite e le rappresentazioni natalizie. I vostri bimbi saranno impegnati nel presepe vivente e tocca a voi pensare ai costumi? Oggi penseremo a voi e vi lasceremo una serie di idee e di suggerimenti su come realizzare i costumi per il presepe vivente.
Costumi presepe vivente fai da te: quali personaggi?
Quali sono i personaggi del presepe vivente? Ecco i principali:
- Maria
- Giuseppe
- Gesù Bambino
- pastori
- angeli
- Re Magi
Costumi presepe vivente: come fare il costume di Maria e di Giuseppe
Maria nelle iconografia artistica è spesso rappresentata così, come in questa bellissima natività di Lorenzo Lotto. Una tunica rossa, un mantello azzurro e il velo bianco. Per seguire questo costume avrete bisogno quindi di:
- tunica in tessuto rosso
- mantello in tessuto azzurro
- velo bianco
- cintura in corda intrecciata
In alternativa potreste vestire la Madonna di bianco e azzurro. Una tunica bianca, un mantello e un velo azzurro.
Giuseppe, invece, è generalmente vestito con colori che vanno dal mattone al verde scuro, dal seppia al marrone. Il suo costume è composto da:
- tunica
- mantello
- velo
- cintura
- copricapo che ferma il velo
- bastone
Alla tunica e al mantello potreste aggiungere anche una specie di gilet lungo e senza maniche, ma preferendo rimanere sul semplice, vi basteranno tunica, mantello e velo.
Costumi presepe vivente: come fare il costume da pastore
Il costume da pastore per il presepe vivente è molto simile a quello di Giuseppe. Il bello del costume da pastore è che potete utilizzare anche scampoli e scarti. Stoffe di lana, sacchi di juta sono ottimi. E se per caso vi capitasse di avere una pecorella come peluche, sareste perfetti!
LEGGI ANCHE: come fare il costume da pastore per le recite di Natale
Costumi presepe vivente fai da te: come fare il costume da angelo
Su come realizzare un costume da angelo fai da te abbiamo scritto un post molto dettagliato, che comprende sia soluzioni semplici come quella di utilizzare una maglietta di qualche misura in più, sia soluzioni più complesse che prevedano la realizzazione di un vero e proprio vestito.
Per il costume da angelo, quindi, avrete bisogno di:
- tunica bianca con bordi dorati o argentati
- coroncina argentata o dorata
- ali (facoltative perchè complesse da realizzare)
LEGGI ANCHE: cime fare le ali da angelo
Costumi presepe vivente fai da te: i Re Magi
Anche in questo caso la base del travestimento da Re Magi è la stessa dei precedenti costumi per il presepe vivente: la tunica. La differenza rispetto agli altri costumi è che in questo caso dovremo utilizzare tessuti diversi, che diano l’impressione di essere preziosi.
Via libera, quindi, alle stoffe d’oro o d’argento, ai velluti, ai tessuti damascati, al raso (può andare benissimo anche la fodera di poliestere, l’importante è che sia “scintillante”). Alla tunica aggiungete mantelli e drappi. Un una cintura preziosa, collane e bracciali e un turbante completano il tutto. Ma vediamo in sintesi di cosa avrete bisogno:
- tunica di tessuto colorato e prezioso
- drappo o mantello
- velo, turbante o copricapo dorato
- collane, bracciali non troppo femminili ma appariscenti
- cintura d’oro
- scrigni e contenitori per i doni
I maggiori personaggi del presepe vivente sono sistemati. Tenete presente che nel caso la sacra rappresentazione fosse prevista all’aperto, dovrete realizzare delle tuniche che siano in grado di essere indossate sopra alle giacche e ai piumini dei bimbi.