Abbiamo provato Nilox Bodyguard, il primo dispositivo di sicurezza indossabile che è anche un orologio e un primo telefono perfetto per i bambini

In equilibrio tra dipendenza e autonomia

Quando ero incinta, ho letto molto sulla teoria dell’attaccamento, il bisogno di protezione e sicurezza che, per un neonato, è un bisogno primario ancora più forte del soddisfacimento dei bisogni fisiologici.

Ma adesso la mia bambina è “grande” e con lei cresce la difficoltà di trovare il giusto equilibrio tra la dipendenza da me e l’autonomia

Penso che il mio compito sia cercare di renderla una bambina positiva, fiduciosa, non ansiosa o timorosa. Spero che si senta sicura di esplorare il mondo, sapendo che la sua mamma è una base sicura dalla quale tornare.

SÌ all’attenzione, NO al controllo!

Se c’è qualcosa verso cui dirigo tutti i miei sforzi, nell’educazione “emotiva” della mia bambina, è cercare di renderla indipendente, autonoma.

Se c’è qualcosa che detesto, è un controllo continuo e ossessivo di questi bambini, cui spesso non si dà il minimo spazio per correre, giocare, sporcarsi, cadere, sbagliare, crescere…

Ci sono tante mamme, al parco, che “tampinano” i loro bimbi per paura che si facciano male. È vero che sono piccoli ma l’attenzione è una cosa, il controllo è un’altra!

Ammetto, però, che ci sono situazioni in cui anche io rischio di farmi prendere dall’ansia: quando era più piccola, il terrore che si perdesse affiorava ogni volta che mi trovavo con lei in un luogo affollato, in un negozio, in un supermercato… da allora, quando entro in un posto del genere, le indico le cassiere e le dico: “Se non mi vedi vicino, cerca quella signora, dille il tuo nome e chiedile di chiamare la mamma”.

nilox bodyguard

Nilox Bodyguard, tracker e primo telefono per i bambini

Da oggi sarò più tranquilla perché ho avuto modo di provare con la mia bambina un oggetto che mi consentirà di darle spazio e possibilità di movimento anche in contesti in cui normalmente dovrei starle “addosso” come una spiaggia affollata, un negozio o un parco di divertimenti.

Pensato, ideato e progettato interamente in Italia, Nilox Bodyguard è innanzitutto un telefono semplicissimo che funziona attraverso due soli tasti: il pulsante laterale accende e spegne il dispositivo, permette di consultare la rubrica ed interrompere le chiamate; il tasto indicato dal simbolo Y serve per rispondere, telefonare ed effettuare chiamate di emergenza a numeri preimpostati.

Tutte le impostazioni si gestiscono tramite una app dedicata attraverso cui si associa lo smartphone del genitore e bodyguard.

Tramite la funzione “Trova” si attiva il sistema di tracking che permette di localizzare bodyguard tramite sistema gps. Sullo smartphone si visualizza una mappa con il simbolo Y ad indicare la posizione del device ed è possibile calcolare la distanza che li separa, sia a piedi che in macchina.

Tramite la app è inoltre possibile impostare una “Security Area” (ad esempio indicando la zona che delimita casa propria, casa dei nonni, la scuola) per ricevere un alert via SMS se bodyguard entra o esce dall’area selezionata.

Nilox bodyguard è disponibile in tre varianti di colore (nero, viola e lime) ed acquistabile nei negozi di elettronica e negli store online a un prezzo consigliato al pubblico di 129,50 euro.

Attenzione, però: fino al 31 gennaio 2018, solo sul sito nilox.com, potete avere Bodyguard al prezzo promo di € 79,95 inserendo il codice BODYGUARDMUM!

nilox bodyguard orologio