Care mamme non preoccupatevi se vostro figlio o figlia a Carnevale non si vuole mascherare.
Capiamo che possa essere frustrante tenere il travestimento nell’armadio. Dopo averci speso tempo e quattrini per realizzarlo.
Il problema infatti non è il costume in sé. Del resto avete scelto la maschera dei personaggi che lui ama. PJ Masks per intenderci. Mica Pantalone o Colombina.
Ma la situazione non cambia. Lui o Lei. In questi casi il sesso non fa differenza. Non ha nessuna voglia di mascherarsi.
Nessuna forzatura
La maschera antropologicamente ha duplici significati.
Un lato festoso e divertente. Ma anche uno misterioso e oscuro.
Ecco perché il bambino o la bambina non dovrà essere forzato ad indossare una maschera.
Carnevale a modo mio
Piuttosto cercate di capire questo atteggiamento del bambino/bambina.
Accompagnatelo alle feste di Carnevale senza la maschera.
Foraggiatelo di coriandoli e stelle filanti. Sarà poi lui/lui ad entrare nello spirito della festa. Con l’allegria e i tempi che gli/le sono più consoni.
Lasciategli prendere confidenza con i riti del Carnevale. La sua allegria. Fategli vivere questa festa in modo divertente e senza forzature.
Il Carnevale è una festa bellissima. Ma anche molto chiassosa. Vostro figlio/figlia è magari un bambino più riservato. Più timido. Dobbiamo dargli/le il tempo di capirla e imparare ad amarla.
Del resto neanche noi ci mascheriamo sempre.
Quest’anno non si vuole mascherare…ma
E chissà forse l’anno prossimo con una bella revisione creativa il famoso costume di Carnevale che quest’anno è rimasto nell’armadio, sfilerà.
E se all’ultimo minuto il bambino dovesse ripensarci nel nostro Speciale Carnevale potete trovare tantissime idee per Costumi di Carnevale bellissimi da realizzare in poco tempo! E con una spesa veramente minima.