Creare un costume da angelo fai da te per le recite dei bambini in poco tempo è possibile? Questi sono giorni di impegni per mamme, papà e bambini. Giorni di feste di Natale, di saggi e di recite scolastiche. I vostri bimbi dovranno fare gli angioletti e voi dovete occuparvi del loro costume? Ecco come realizzare velocemente un vestito da angelo.
Costume angelo fai da te: t-shirt e bordo dorato
E’ il metodo più semplice per fare un costume da angelo, ma è valido solo per i bimbi più piccoli. Avrete bisogno di:
- t-shirt bianca misura da adulto. Non deve essere troppo larga, ma lunga almeno da coprire le ginocchia
- un nastro d’oro (o d’argento) come quelli che si utilizzano come addobbi per l’albero di Natale
- cucitrice
- forbici
Fissate con la cucitrice il nastro d’oro intorno al collo e in fondo alla maglietta. Sotto al costume da angelo fate indossare al vostro bimbo una maglietta a manica lunga bianca. Un pezzo di nastro d’oro potrà anche essere utilizzato come aureola.
Costume angelo fai da te: tunica e bordo dorato
Un’alternativa al vestito con la t-shirt è quella della tunica con il bordo dorato. In questo caso avrete bisogno di:
- stoffa bianca (fodera di raso, se vi piace l’effetto lucido) oppure anche un vecchio lenzuolo
- nastro dorato o argentato
- cucitrice
- forbici
- ago e filo (o macchina da cucire)
Anche in questo caso avrete due opzioni, una più semplice, l’altra per mamme un po’ più esperte
Costume angelo fai da te: tunica facile
Prendete le misure del vostro bimbo dalle spalle ad almeno metà polpaccio e da una spalla all’altra. Ritagliate un rettangolo di stoffa che abbia come altezza la misura delle spalle e come base il doppio della misura dalle spalle al polpaccio.
Piegate il rettangolo a metà e ricavate un buco per la testa. fate l’orlo perchè la stoffa non si sfilacci (o in alternativa utilizzare le forbici che tagliano zig zag) e fissate con la cucitrice il nastro dorato sia sul colletto che a fine tunica.
Anche in questo caso il costume andrà indossato con sotto una maglietta bianca e dei leggins bianchi.
Vestito angelo fai da te: tunica più difficile
Disegnate un cartamodello con la tunica da angelo e poi procedete come sopra. Per chi avesse bisogno di indicazioni per creare il cartamodello, ecco dove porteste trovarne uno da scaricare e da utilizzare. Una volta tagliata e cucita la tunica, applicate il nastro dorato o argentato e avrete il vostro vestito da angelo. Foto: cartamodello tunica angelo
Il costume da angelo per le recite scolastiche dei bambini può essere a posto così. Se però la maestre vi chiedono anche le ali, provate a prendere spunto dal nostro post in cui spiegavamo come realizzare delle ali da fatina fai da te.