Adori le torte e i biscotti decorati con la pasta di zucchero ma temi che il gusto non rispecchi le tue aspettative? Ecco la ricetta che ti farà cambiare idea

Quante volte alla tv e nelle vetrine delle pasticcerie siamo state attirate da creazioni con la pasta di zucchero strabilianti? Per quanto mi riguarda, la domanda che segue allo stupore è sempre: “Ma saranno tanto buone quanto belle?”

Io per scelta preferisco realizzare in casa quanto più possibile e con prodotti naturali, soprattutto se si tratta di dolci pensati per i bambini.

Ecco perché per compleanni, merende sfiziose e the con le amiche utilizzo ormai da tempo questa ricetta di pasta di zucchero che, con soli 4 ingredienti, garantirà il successo delle vostre creazioni e una standing ovation da parte dei vostri ospiti.

Come fare la pasta di zucchero

Ingredienti:
  • 500 gr di zucchero al velo finissimo
  • 60 gr di miele mille fiori o comunque chiaro e liquido
  • 30 gr di burro
  • 6 gr di colla di pesce.
Procedimento:

Il procedimento è molto semplice e se avete a disposizione una planetaria sarà un gioco da ragazzi.

  • Per prima cosa mettete la colla di pesce in ammollo in una ciotola con acqua fredda per circa 10 minuti.
  • Nel frattempo versate in una ciotola lo zucchero e il burro morbido.
  • A questo punto scaldate il miele in un pentolino o nel microonde per pochi secondi. (Attenzione a non far bollire il miele altrimenti diventerà scuro e altererà il colore della vostra pasta di zucchero).
  • Passati i dieci minuti strizzate la colla di pesce e immergetela nel miele caldo per scioglierla completamente.
  • Unite il tutto con lo zucchero e il burro e impastate con delle fruste elettriche.
  • Quando il composto inizierà a compattarsi, versatelo su un piano di lavoro sul quale avete precedentemente sparso un po’ di zucchero a velo e continuate ad impastarlo con le mani fino a quando otterrete un panetto liscio, compatto e di facile lavorazione. (Vi consiglio di non eccedere con lo zucchero: il rischio è quello che la pasta si indurisca troppo).

Il panetto avvolto ermeticamente nella pellicola si conserva per circa 3 settimane in un luogo fresco e asciutto.

Prima di utilizzare la pasta di zucchero fatela ammorbidire per pochi secondi nel microonde.

Potete personalizzare la pasta di zucchero con i colori in gel o in polvere. Per il rosso e il nero il suggerimento è quello di rivolgervi ai negozi specializzati.

Questa ricetta vi consentirà di tornare un po’ bambini… per cui date spazio alla vostra fantasia e divertitevi con i vostri bambini!

Fonte:

fb.me/MammaCheBonta