A partire dal 3 di settembre molte scuole riapriranno è quindi giunto il momento di prepararsi per il ritorno a scuola.

Un rientro che riguarda tutti bambini e genitori. Perché come suggerisce la psicologa Marcella Agnone in questo post  la serenità dei genitori fa la serenità dei figli.

E quindi come ci si prepara a ritornare tra i banchi?

5 consigli per il ritorno a scuola

Chi ben comincia è a metà dell’opera dice il detto. E si sa che la saggezza popolare non mente.

Il ritorno a scuola è un momento molto importante nella vita dei bambini. In particolare nei cambi di ciclo scolastico, nel passaggio dalla scuola d’infanzia alla primaria, dalla primaria alla secondaria di primo grado e così sino all’università..

1. Routine del sonno

Se durante le vacanze i normali ritmi sonno veglia non sono stati rispettati almeno una settimana prima del rientro in classe è importante ricominciare a farlo.

Andare a letto presto la sera, fare il pisolino nel pomeriggio sono tutti modi per permettere al bambino di arrivare riposato in classe.

2. Sottolineare gli aspetti positivi

I genitori possono aiutare il bambino a vincere la paura del rientro a scuola sottolineandogliene gli aspetti più positivi. Parlandogli per esempio dell’importanza di ritrovare i vecchi amici oppure della possibilità di incontrarne di nuovi.

3 . Parlare con i bambini

Chiacchierare con i bambini di quello che succederà nei primi giorni di scuola può aiutarli a comprendere che è normale sentirsi un po’ spaesati quando si comincia qualcosa di nuovo.

Se il bambino appare nervoso, come può capitare in situazioni nuove, come il passaggio a una scuola nuova oppure a un insegnante che non conosce può essere utile prepararlo portandolo magari qualche giorno prima a vedere l’istituto e parlargli, chiedendogli che cosa lo preoccupa.

Ritorno a scuola

4. Preparare lo zaino

Se il vostro bambino frequenterà un asilo basterà anche uno zainetto ma se dovrà andare alla scuola primaria servirà uno zaino con manici e schienale imbottiti.

Lo zaino non deve mai pesare più del 10-20% del peso corporeo del bambino ed è bene ricordargli di indossarlo su entrambe le spalle. Oppure può essere utile optare per un modello trolley da trascinare.

Per il resto del corredo scolastico aspettate che gli insegnanti vi diano la lista. Onde evitare inutili e salate spese.

5. Abbigliamento

Mi raccomando arrivate puntuali almeno i primi giorni di scuola e attenti all’abbigliamento. Comodità ma sempre con eleganza. Quindi evitiamo jeans strappati e canotte. Inoltre per i bambini delle materne e delle elementari preparate i grembiuli. Mi raccomando puliti, stirati ed inamidati!