I bambini di oggi sono veramente fortunati. Esiste una manifestazione tutta per loro in cui i sogni diventano realtà: a “G! come Giocare” (16-18 novembre, Fieramilanocity, Padiglione 3, Porta Teodorico) sono centinaia i giochi in esposizione tra cui scegliere i regali di Natale. Fra tutti spicca il favoloso Wonderbook, la nuova periferica per PlayStation3, che sicuramente sarà il dono più ambito dai nostri ragazzi.

Wonderbook infatti non è altro che il mitico “Libro degli Incantesimi” ispirato alle avventure del maghetto Harry Potter, le cui imprese hanno animato i sogni fantastici dei nostri figli in tutti questi anni. Immaginatevi l’espressione meravigliata dei nostri pargoli quando potranno entrare fisicamente nel videogioco e diventare i protagonisti di questa storia magica! Tutto ciò non è fantascienza, ma è reso possibile dall’impiego di tecnologie come la Realtà Aumentata, supportata dall’interazione della PS3 con la telecamera Playstation Eye. I bambini potranno vedersi fisicamente inseriti all’interno del gioco, impugnando una bacchetta magica, nella realtà il controller di movimento PlayStation  Move, che utilizzeranno per giocare.

Ma non finisce qui. Vi ricordate tutte quelle formule magiche che Harry e i suoi compagni pronunciavano in alcune fasi delle loro avventure: Incendio, Wingardium Leviosa ed Expelliarmus?

Ebbene, Wonderbook permette ai giocatori di utilizzarle per diventare maghi e streghe di successo. Infatti, tutto il gioco è strutturato in una serie di capitoli in cui i ragazzi dovranno superare prove e ricevere ricompense, scoprendo i misteri di Hogwarts. Come la stessa J.K. Rowling, coautrice del gioco,  ha dichiarato:”Wonderbook: Il libro degli Incantesimi è la cosa più vicina a un vero libro di incantesimi che un Babbano possa sognare”.

In effetti, Wonderbok è così innovativo e diverso da tutti gli altri videogiochi tanto da poter essere considerato educativo e divertente insieme. Ai bambini infatti viene richiesto di partecipare attivamente, riflettere, scoprire misteri, rispondere a domande. I genitori che lo regaleranno ai propri figli potranno essere tranquilli della propria scelta: divertimento, partecipazione e apprendimento sono possibili in un’unica esperienza.

La domanda di fondo resta sempre: la tecnologia fa bene ai bambini? Dubbi, domande, curiosità?

Tre mamme blogger (Mamma in 3D, Mammachetesta e Bismama) con opinioni anche diverse sull’argomento, ne parlano con franchezza ed ironia su Dicelamamma.it, il progetto supportato da Sony PlayStation, che ha lo scopo di aiutare i genitori a trovare le risposte e chiarirsi le idee.

Sabato prossimo anche io andrò a “G. come Giocare!” e farò provare ai miei bambini il magico Wonderbook. Con i videogiochi ho sempre avuto un approccio prudente, ma confesso che questa volta sono veramente curiosa! Ci vediamo lì?

Veronica.