Le tabelline, si sa, sono insieme ai verbi uno scoglio da affrontare per gli scolari. Tutto ciò che richiede un esercizio mnemonico risulta spesso duro e noioso per i bambini, con  la conseguente  fatica di mamme, papà, nonne e tate nell’affiancare e seguire il lavoro dei piccoli . Il tempo delle vacanze, se non già troppo oberato da compiti dati dalle insegnanti, può essere un’occasione ideale per ripassare e consolidare questo incubo attraverso il quale siamo passati tutti, le tabelline appunto.

Quando ero bambina io ci si limitava a gare tra i componenti della famiglia, o, a scuola, tra i compagni. Chi  si dimostrava più veloce e più sapiente, guadagnava caramelle, figurine, piccoli giocattoli.

Ora i nostri figli, che hanno un’innata dimestichezza con tutto ciò che è legato alle nuove tecnologie, potranno testare il loro livello di conoscenza delle tabelline e nello stesso tempo ripassarle giocando e divertendosi mettendosi al computer.

On line si trovano diversi siti che offrono giochi matematici, io vi segnalo questi:

  • www.ciaomaestra.com: troverete un gran prix di macchine che potrete far avanzare solo azzeccando il risultato della moltiplicazione, o, sempre con lo stesso procedimento, un tiro alla fune di caterpillar

Se invece avete in programma un bel viaggio in macchina, anzichè ascoltare la radio, provate a comprare il CD delle tabelline canterine, passerete il tempo cantando allegramente e il vostro bimbo imparerà o ripasserà senza fatica!

Fonte:

Filastrocche.it

arcademicskillbuilders.com

ciaomaestra.com

tiziana1.it

lascatoladeisegreti.it

splashscuola.alteravista