Non so da voi, ma il bidone della carta da riciclare in casa mia è sempre pieno, giornali e riviste invadono portariviste e bagni. Volete cimentarvi in una nuova attività, coinvolgendo i vostri bambini e nello stesso tempo usando le carta riciclata? Impariamo insieme come si ottiene la cartapesta. Certo, bisogna armarsi di un po’ di pazienza e essere consapevoli che ci saranno almeno un paio di ciotole e un frullatore da lavare bene, ma nel fai da te questo è contemplato ed è ben accetto a fronte di un risultato che dà soddisfazione.

Una volta che avrete imparato a fare la cartapesta, potrete utilizzarla per diversissimi scopi: potrete realizzare collane e bijoux originali, oggetti da regalare ad amici,  ovetti di Pasqua da colorare oppure cimentarvi nella produzione di maschere degne del carnevale di Venezia

Come procedere allora? Ci aiuta Yersinia, dalla quale abbiamo appena imparato a fare la collana tubolare di stoffa. Se andate suo suo sito potrete vedere tutti i passaggi.

Questi sono i passi da fare.

Innanzitutto ci serviranno:

  • dei giornali
  • acqua
  • colla vinilica
  • farina o gesso

Iniziate spezzettando il giornale in piccoli pezzi, che metterete a bagno in tanta acqua in un secchio. Potrete tenere la carta a mollo da due giorni a una settimana, più sta in ammollo, più omogeneo verrà l’impasto.

Quando la carta sarà pronta, strizzatela e trasferitela nel mixer e tritate.

Su 500 / 600 gr di carta bagnata, aggiungete 150 gr di farina e 200 di colla. Tritate nuovamente finchè non avrete ottenuto un impasto omogeneo.

Ecco, ora avrete la base con la quale realizzare i vostri capolavori. Se volete dedicarvi alle collane, ecco come dovete procedere.

Con l’impasto formate delle palline sfregando tra di loro le mani come quando si ha freddo ( potete coinvolgere i vostri bambini, modellare e impastare piace molto!).

Le palline si possono forare in mezzo con una punta di 3 mm circa e asciugano dopo qualche giorno.

Una volta asciutte potrete infilarle nel tubolare di stoffa e farne una collana, oppure, dando sfogo alla vostra fantasia e creatività, potrete dipingerle e verniciarle o, usando la tecnica del decupage, incollarvi sopra carta di riviste o carta velina

Per la festa del papà non siamo più in tempo a produrre con la carta pesta, ma per quella della mamma potremo realizzare dei regali bellissimi!

Fonte:

cantucciodiyersinia.blogspot.it