La sciatica o sciatalgia è una sensazione di intenso dolore alla gamba, causata da un’irritazione del nervo ischiatico. Il dolore si concentra in genere lungo la parte posteriore della coscia, ma può estendersi verso l’alto, a partire da anca e gluteo, e verso il basso, fino al retro dello stinco e al piede. Spesso le donne in gravidanza ne soffrono, in genere a causa della compressione dell’utero sul nervo sciatico. Talvolta inoltre – quando la sciatica si presenta durante una gravidanza avanzata – sono la postura e il peso del feto a causare tensione muscolare e compressione vertebrale, fino a generare il dolore tipico nelle gambe. Quali sono i rimedi naturali? Vediamoli insieme.

I rimedi naturali per la sciatica

  1. Il primo è il riposo, anche se non va inteso come totale inattività. Sono da evitare sicuramente movimenti bruschi e non bisogna sollevare pesi facendo leva sulla schiena, ma può essere utile camminare o fare ginnastica dolce in piscina.
  2. Si può massaggiare la parte dolente con gel o olio di arnica, o iperico, o ginepro.
  3. Si possono anche fare impacchi caldi: il calore aiuta a disinfiammare il nervo e a sciogliere la tensione.
  4. Si può preparare un balsamo fatto con olio di oliva caldo e chiodi di garofano triturati, lasciati macerare e poi filtrati quando l’olio raggiunge la temperatura ambiente: a questo punto si può applicare e lasciare agire l’olio sulla parte dolente.
  5. Per la tensione muscolare si possono assumere integratori contenenti vitamine del gruppo B e magnesio.
  6. Infine, lo yoga è il mio rimedio preferito, perché può, oltre che aiutare ad attenuare il dolore, prevenire molti fastidi. Le posizioni più indicate per i problemi di schiena e la sciatalgia sono queste:

Le posizioni dello Yoga per attenuare il dolore

  • il gatto – a carponi, ben appoggiate su mani e ginocchia, inspirate inarcando la schiena verso il basso, alzando testa e occhi verso l’alto e contraendo i glutei (come nella prima immagine della seconda riga qui sotto); espirate poi inarcando la schiena verso l’alto e abbassate la testa portando il mento allo sterno.
  • distendetevi sulla schiena e portate le ginocchia al petto, con le braccia aperte e distese; ruotate le gambe da un lato sull’espiro, mentre la testa ruota dall’altro lato; tenete la posizione per qualche minuto, poi invertitela.
  • mettetevi supine a terra, su un tappetino, con i glutei rivolti verso la parete. Sollevate le gambe, e portatele a 90°, perpendicolari al pavimento; se riuscite avvicinate i glutei al muro, in modo che possa essere di supporto per le gambe; appiattite le lombari a terra, facendo una leggera retroversione del bacino, in modo che la lordosi si annulli e che non passi sotto la schiena ne
  • anche un foglio di carta; fate delle lunghe respirazioni e rimanete in questa posizione a lungo, anche una mezzora.

E voi avete sofferto di sciatalgia in gravidanza? Cosa avete fatto per risolverla?

Immagine: parrishchiro.com

Blogmamma.it ha carattere divulgativo. I punti di vista e le informazioni date non intendono in nessun caso sostituirsi al parere del medico, che invitiamo sempre a consultare in caso di dubbio.