L’appuntamento con Halloween si avvicina e noi di Blogmamma cominceremo a proporvi una serie di idee originali e divertenti per festeggiarlo alla grande. Ecco per voi, un piatto goloso e tipico della cultura culinaria siciliana: gli arancini di riso nell’originale versione alla zucca. Seguite per bene il procedimento e vi stupirete del risultato!
Ingredienti:
400 gr di riso, meglio se per arancini, altrimenti va bene anche quello per risotti
300 gr di zucca
1 cipolla
1 bustina di zafferano
½ litro di brodo vegetale
2 cucchiai di parmigiano
100 gr di burro
3 albumi
300 gr di pangrattato
Un ciuffetto di prezzemolo
Olio per friggere
Sale e pepe
Procedimento:
innanzitutto preparate il risotto: fate rosolare in un tegame ½ cipolla con 2 cucchiai di olio, quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungete il riso e fatelo tostare per bene aggiungendo il brodo bollente e mescolando continuamente.

Nel frattempo, preparate la zucca: tagliatela a pezzetti e mettetela in una padella abbastanza larga, insieme a 2 cucchiai di olio, un po’ d’acqua, sale e pepe. Fatela appassire per bene, finchè diventa una crema. Quando il risotto sarà quasi pronto (non deve essere mai scotto!), aggiungete la crema di zucca insieme allo zafferano, disciolto in mezzo cucchiaio di acqua, e mescolate bene.

A questo punto, spegnete la fiamma, aggiungete il prezzemolo tritato finemente e mantecate con una noce di burro e 2 cucchiai di parmigiano. Quando il risotto si sarà intiepidito potete iniziare a preparare gli arancini.

Prendete una manciata di risotto con le mani bagnate negli albumi e create delle palline di media grandezza. bagnate ogni pallina di riso negli albumi e poi nel pangrattatto. a questo punto friggete gli arancini in olio bollente. Quando saranno dorati e si sarà formata una croccante crosticina, usciteli dall’olio, e adagiateli su un vassoio sopra un foglio di carta assorbente. Servite gli arancini ben caldi.