La preparazione della marmellata è una delle modalità più semplici e antiche per la conservazione della frutta di stagione, che ci consente di gustarla tutto l’anno. La marmellata è un alimento sicuro, semplice e nutriente perfetto per la merenda o la colazione di bambini e adulti.

Prima di procedere alla preparazione, però, è molto importante conoscere una serie di regole igieniche da seguire per garantire la massima sicurezza del prodotto. Su Radio 24, in una puntata dedicata alle conserve e alle marmellate, la dottoressa Lazzarini, ha elencato le norme indispensabili da rispettare durante la preparazione:

  • Regola n°3, barattoli puliti e asciutti: la pulizia accurata dei vasi contenitori è molto importante per un buon risultato finale. I barattoli si possono far bollire in acqua e quindi asciugare capovolti sopra un telo pulito e asciutto. E così i coperchi e le guarnizioni. Un altro modo di pulire i barattoli consiste nel lavarli in lavastoviglie ad alta temperatura.
  • Regola n° 4, travasare sempre a prodotto caldo: La marmellata deve essere travasata nei barattoli sempre bollente. Poi i barattoli, chiusi ermeticamente, vanno bolliti immersi nell’acqua.