Se ad agosto rimanete a Milano, potete sfruttare i fine settimana per fare qualche gita fuori porta con i vostri bambini. Una gita divertente, che può essere anche educativa e ricca di emozioni, è quella alle oasi del WWF, ambienti ancora incontaminati rispetto alle città, dove si trova un mondo di piante e di animali tutti da scoprire.

A questo link trovate l’elenco delle oasi in Lombardia, di cui potete leggere tutti i dettagli, oltre alla modalità per raggiungerle: l’oasi di Vanzago,  il bosco di Montorfano e il bosco Villoresi, l’oasi delle Foppe di Trezzo, il Fosso di Ronchetto, il Caloggio di Bollate, il rifugio Parco delle Noci, tutte in provincia di Milano; la riserva naturale regionale Valpredina in provincia di Bergamo; il bosco di Suzzara in provincia di Mantova; la riserva regionale Le Bine tra Mantova e Cremona; l’oasi affiliata Galbusera Bianca in provincia di Lecco (nella foto qui sopra); le torbiere di Albate-Bressone in provincia di Como; il parco dei Fontanili in provincia di Varese. L’ingresso è aperto a tutti, gratuito per i soci del WWF.

L’oasi di Sant’Alessio, vicino a Pavia, è un’altra splendida riserva naturalistica di grande interesse per adulti e bambini. Qui i sabati, le domeniche e i giorni prefestivi e festivi si può assistere a voli di falchi, mentre la prima domenica di ogni mese viene organizzata la giornata medievale.

Altre riserve in prossimità di Milano che meritano una visita sono il parco Grugnotorto Villoresi, la riserva regionale Fontanile Nuovo e la riserva regionale sorgenti della Muzzetta.

A questo link trovate un elenco di parchi, riserve e altre aree naturali protette in Lombardia.

Se ne conoscete o pensate di visitarne alcuni, raccontateci le vostre impressioni e quelle dei vostri figli.

Le vacanze possono essere interessanti anche se le trascorriamo vicino a casa: come diceva T.S. Eliot, “alla fine delle nostre esplorazioni arriveremo laddove siamo partiti e vedremo il luogo in cui viviamo come se fosse la prima volta”.

Immagine: www.galbuserabianca.com