Sei alla ricerca di un nome per la tua bimba che nascerà in primavera? Perchè non prendere spunto dai fiori di questo periodo? Ce ne sono tanti e bellissimi, anche nella loro traduzione in inglese. Oggi ti suggeriamo alcuni nomi di fiori primaverili per bambina, vediamoli insieme.
LEGGI ANCHE: nomi per bambina belli e significativi
Nomi di fiori primaverili per bambina e la loro origine
Margherita
Il primo dei nomi di fiori primaverili per bambina è questo, che noi associamo al fiorellino che spunta nei prati quando le temperature cominciano a essere più miti. In realtà il nome Margherita ha origine dalla parola greca μαργαριτης (margarites), a sua volta derivante probabilmente dal sanscrito o dal persiano, il cui significato è Perla.
Il significato originario del nome, però, si è via via perso per far posto al richiamo al fiore.
Viola
Altro fiore che facilmente si associa alla primavera o alle prime belle giornate. Il nome Viola deriva dal greco ιον (ion). Viola è un nome dolce e semplice, come semplice e bellissimo è il fiore che richiama.
Rosa
Il fiore per eccellenza, che sboccia a primavera inoltrata, ma che è di una bellezza senza pari. Il nome ha derivazione greco latina e rimanda a quella bellezza ed eleganza che tutti noi attribuiamo al fiore. È uno dei nomi più diffusi in Italia, soprattutto tra chi è nato nel xx secolo.
Dalia
Questo è un nome di ispirazione floreale dall’origine diversa dalle precedenti: il nome Dalia deriva infatti dal cognome del botanico svedese Anders Dahl. La dalia fu infatti scoperta dal botanico svedese nel 1788 in messico e successivamente portata in Europa. Come molti dei nomi di ispirazione floreale, Dalia è un nome che augura bellezza.
Lilia
Dolce dal suono, il nome Lilia richiama il nome latino del giglio, Lilium . Il giglio è simbolo di purezza, e il nome Lilia si può associare a questa caratteristica. È un nome dolce e pocoo diffuso, perfetto se cerchi qualcosa di originale.
Giacinta
Un nome attualmente poco diffuso, un po’ vintage, e per questo affascinante. L’ispirazione floreale è chiara: si richiama al giacinto, bulbo che fiorisce nei primi giorni della primavera, dai colori accesi e dal profumo inebriante. Il nome Giacinta è il femminile di Giacinto, personaggio mitologico alla cui storia è legata l’origine del fiore.
Erica
L’origine di questo nome è nordica, e al maschile (Erico) significa: capo per sempre. Erica però richiama anche l’arbusto che cresce e fiorisce in primavera e in autunno con tanti piccoli fiorellini che vanno dal rosa intenso al bianco.
Nomi di fiori primaverili per bambine in inglese
Jasmine/Yasmin
Nome noto per la principessa protagonista di Alladin di Disney, ha origine persiana e richiama il fiore del gelsomino, un fiorellino bianco e profumatissimo.
Daisy
Daisy richiama la margherita, l’amato fiorellino dei prati di primavera. Sai che Paperina nella versione originale si chiama proprio così?
Rose
Facile intuirne il significato: Rose si rifà al fiore tanto amato e diffuso in tutto il mondo. Nel mondo anglosassone è diffuso anche il dolcissimo nome Primerose, letteralmente la prima rosa.