Oggi vi mostro come realizzare molto semplicemente il costume di Carnevale di uno dei personaggi più amati da grandi e piccini: Zorro. Vi illustrerò come realizzare cappello, mantello, spada e maschera sicuramente con l’aiuto dei vostri bambini che si divertiranno ad indossare e mostrare ai loro amichetti.

Occorrente:
cartoncino nero;
cartone spesso;
pannolenci nero;
stoffa nera;
paletto di legno;
matita, compasso, righello, colori, pennello, forbici;
ferro da calza;
colla, nastro adesivo.

Tagliare una striscia di cartoncino. Su un lato lungo, ritagliare delle linguette di 2 cm e piegarle. Ritagliare un cerchio. Incollarlo sulle linguette.

Disegnare e ritagliare un anello. All’interno, ritagliare delle linguette di 2 cm. Piegarle e incollarle dentro la striscia.

Il mantello

Piegare a metà un rettangolo di stoffa di 70×140 cm. Tracciare un quarto di cerchio di 10 cm di raggio e un altro di 70 cm di raggio. Ritagliare e aprire il mantello.

Bordare il mantello con il nastro adesivo. Lasciare 20 cm di nastro in più su ciascun lato dello scollo. Dipingere una grande Z. Fare asciugare.

La spada

Dipingere un paletto di legno. Ritagliare un cerchio di catone con 6 cm di raggio. Con un ferro da calza fare un buco al centro del cerchio. Dipingere e far asciugare. Infilare il paletto nel cerchio forzando un po’.

La maschera
Piegare a metà una striscia di pannolenci di 5x80cm. Ritagliare un occhio a 1 cm dalla piega.

Ecco non vi sembra semplice da realizzare? Ma se preferite con un mantello rosso con una grande croce, un cappello marrone dall’ampia falda, arricchito da una piuma svolazzante…e voilà Zorro, come per magia, si trasforma in un audace moschettiere! Libero sfogo alla fantasia dunque!

Fonte: dal libro “Carnevale crea i tuoi costumi”