I compiti delle vacanze non sono il massimo, nè per bambini e ragazzi e neanche per i genitori, che spesso si ritrovano a ripetere come un mantra il solito ordine: vai a fare un po’ di compiti!!
Se i vostri figli non sono già subissati di pagine e pagine di libretti da compilare, leggere e colorare, allora potete spingerli a non staccare la spina da tutto ciò che è istruzione utilizzando qualcosa che certamente amano: tablet e smartphone.
Abbiamo già visto come esercitarsi in matematica con alcune applicazioni suggerite da Mamamò.it. Oggi vi segnaliamo qualche altra app interessante sia per invogliare per esercitarsi nelle altre materie.
- Cominciamo dall’inglese e vi segnaliamo per iPad Babble Planet: è un gioco attraverso il quale i bambini apprendono l’inglese parlato. All’interno di una dimensione ludica, quindi, vengono presentate sia attività finalizzate alla comprensione che altre riguardanti la ripetizione dei fonemi e la cura della pronuncia.
- Non so i vostri figli, ma i miei non amano la geografia e sono ignorantissimi a riguardo! Ecco un modo simpatico per conoscere un po’ di più questa materia. E’ l’Atlante del mondo Barefoot: un vero e proprio mappamondo virtuale che si può esplorare nei minimi particolari e che fornisce tantissime informazioni sulle zone selezionate.
- Come è fatto il corpo umano? Ecco un’applicazione che aiuta i ragazzi a ripassare ciò che hanno studiato in scienze durante l’anno.
- Wee Kids Deluxe, invece, è un’app che ne contiene nove: dalla matematica alle competenze linguistiche, questa app permette ai bambini di esercitarsi attraverso giochi.