Si avvicina l’estate, i bimbi hanno già avuto i loro compiti delle vacanze e l’elenco delle lettura estive. Mamma e papà approfittano dei mercatini delle scuole o delle sagre di paese per cominciare a preparare i romanzi da leggere sotto l’ombrellone. Mai come in questo periodo è necessario avere a disposizione tanti segnalibri. Io mi dimentico sempre di prepararmene uno e ripiego sulla solita cartolina.
E’ semplicissimo realizzare segnalibri, basta tagliare una striscia di cartoncino colorato un po’ pesante, fare un buco in cima e annodare un nastrino di raso o della rafia. Potreste utilizzare qualche disegno dei vostri bambini, ritagliarlo e incollarlo sul cartoncino, avrete l’opera dei vostri piccoli artisti sempre sott’occhio.
Oppure prendere da riviste o carte da regalo delle foto o dei disegni, incollarle sul cartoncino colorato e aggiungere con il glitter dei particolari, come in questo caso
da toysblog.it
La stessa cosa si può fare incollando un pezzo di tessuto o rivestendo completamente di tessuto il cartoncino.
Con un cartoncino e poche mosse il segnalibro può diventare un topolino.
Un’altra possibilità è quella di utilizzare i bastoncini di gelati e ghiaccioli e, dopo averli lavati e magari pennellati di vernice trasparente, vi si può applicare in cima un oggettino, un bottone colorato dalla forma strana, una sagoma ritagliata di feltro.
Se volete fare un bel regalo a un’amica, ecco un’idea. Potete seguire il tutorial su craftster.org
Con un nastro e due piccole figure di feltro si ottengono segnalibri morbidi e molto belli
E se amate il feltro, tagliatene una striscia e applicatevi cuoricini e stelle secondo la vostra fantasia
Finisco con questa carrellata ricordandovi che su Filastrocche.it troverete altri segnalibri da scaricare, stampare, personalizzare e incollare su un cartoncino. Basterà abbellirli con un nastrino o con una serie di fili da ricamo con perline in fondo.
Buona lettura!
Fonte:
handmade.com.au
skiptomylou.org
crafster.org
goodhousekeeping.com
toysblog.com
www.blogmamma.it
filastrocche.it