Avete mai provato a realizzare insieme ai vostri bambini dei burattini fai da te? Giorni fa sono stata a una delle tante “chiamate” della scuola: i genitori erano invitati allo spettacolo di burattini messo in scena da alunni e maestra della III A. Al termine di un lavoro sulla fiaba, la classe ne ha drammatizzato una. I bimbi hanno dipinto cartoni e realizzato le scenografie, costruito con pochi materiali i burattini, steso con la guida della maestra un canovaccio e distribuito le parti. Un successo!

Guardando questi 24 bambini sorridenti, ognuno col proprio burattino fatto con un cucchiaio di legno rivestito mi sono venuti in mente i momenti passati da piccola a giocare al teatrino che mi era stato regalato dal nonno artista e col quale io e mia sorella avevamo giocato tantissimo.

Quello del teatro di marionette e burattini è un tipo di attività che aiuta tantissimo i bambini a sviluppare la fantasia, a stimolare le capacità inventive e dialettiche. Realizzare insieme ai bambini dei burattini utilizzando ciò che si ha in casa può essere un’attività davvero divertente e stimolante.

LEGGI ANCHE: indovinelli per la caccia al tesoro 

Come realizzare i burattini fai da te con materiale di riciclo

Come al solito, non è necessario spendere troppo per burattini e teatrini già pronti. La creatività dei vostri figli potrebbe sorprendervi: a casa mia un pomeriggio i miei si sono armati di calzini del papà, carta e pennarelli e hanno drammatizzato dietro al letto la storia di Cappuccetto Rosso.  Sul web troverete diversi spunti per mettere in scena storie e storielle, io ve ne mostro alcuni esempi.

Non sono quelli fatti dalla classe di mio figlio (sono ancora a scuola), ma da homemademamma. La procedura è simile: un cucchiaio di legno che permette un’ottima impugnatura per il bimbo, lana per i capelli, stoffe  e nastri per un vestito.

marionette fai da te

Quanta carta igienica si consuma in casa? Coi rotoli e un po’ di stoffa e fantasia ecco come mammafelice ha ottenuto un re e una regina.

 

burattini da colorare

Quelli dei miei figli non erano ovviamente così belli, soprattutto non così colorati, visto che erano del papà…

Questi possono essere realizzati seguendo le indicazioni di vivereverde.burattini fai da teCon gli stecchini dei gelati e la gomma in fogli si otterranno piccoli burattini per un piccolo teatro.

teatrini burattini cartone stecchini

Da myplumpudding.blogspot

Se non avete la gomma, potete far disegnare e colorare dai vostri figli i protagonisti delle storie che avranno inventato

burattini per fare spettacolo

da melissagoodsell.typepad.com

E se siete scarsi di storie e fiabe, provate a fare un giro su Filastrocche.it, ne troverete di bellissime. Tutti in scena!!